© 2018 by atelier studio Borella.

atelier Borella  via diaz, 3 Manzano (UD)

Love Lock

 Opera:  Atelier Borella 
Data:    2018
Tema:    Un'installazione rimovibile per i "lucchetti dell'amore" e il rito del lucchetto.
Obiettivo: salvaguardare i monumenti storici
Personalizzazione: immagine pubblicitaria logo sul fronte all'altezza centrale
Colori: struttura e arco in sintonia con quelli del marchio
Denominazione: "Love Lock"
 

Come contribuire a salvaguardare lo straordinario patrimonio artistico e architettonico in Italia e nel mondo e diventare un mezzo di comunicazione sociale e pubblictario al tempo stesso?

Love Lock un’istallazione rimovibile dedicata ai lucchetti dell’amore, con lo scopo di contribuire a preservare alle generazioni future il patrimonio artistico ed ambientale della città ed essere al tempo stesso un "veicolo"di promozione sociale e commerciale. La sua forma ricrea un lucchetto a grandi dimensioni. E’ alta in totale circa due metri e cinquanta, e la base è alta un metro e venti per settanta centimetri di profondità. E’ formata da griglie da 5x5 cm. Un elemento ad alto valore simbolico e di attrazione turistica , dove celebrare il rito del lucchetto, e farsi una foto ricordo. Una volta riempita di lucchetti, la struttura, che ne può ospitare più di quattromila, potrà essere facilmente rimossa e portata in un apposito centro di raccolta, che renderà disponibile un controvalore da mettere a disposizione della città stessa e ai suoi attori sociali (associazioni, Sopraintendenze, ecc). Questo consente un incremento delle opportunità commerciali e di comunicazione nei social del marchio che l'adotta.

Nell’istallazione sono previsti due cuori : uno sul fronte dedicato allo sponsor dell’istallazione  e uno sul retro con il nome degli artisti, dell’opera e con un foro a forma di serratura, che consentirà a tutti gli innamorati  che lo vorranno, di “celebrare” il rito della chiave, facendola scivolare all’interno di un apposito cestello rosso.  La parte superiore dell’istallazione diventa “la cornice” ideale dove potersi fare una foto ricordo e scambiarsi una speciale “promessa d’amore”,  con uno sfondo romantico. Essendo rimovibile è possibile prevederla in ogni luogo dove il fenomeno dei lucchetti è già consolidato e creare nuove opportunità di marketing e pubblicità, con una forte leva sociale.